SUPPORTO NUTRIZIONALE IN GRAVIDANZA
Quando si è in dolce attesa, l'attenzione all'alimentazione diventa più centrale che mai: è importante "nutrirsi bene per nutrire al meglio" e sostenere mamma e nascituro a tutto tondo.
L'intervento nutrizionale in gravidanza si adatta ad ogni esigenza di mamma e bimbo.
In cosa consiste?
Il percorso inizia con un colloquio conoscitivo per comprendere le esigenze di mamma e nascituro, indagando la storia clinica e le abitudini alimentari della mamma.
A seconda delle necessità che emergeranno durante questo incontro, il supporto dietetico verterà su indicazioni alimentari specifiche per:
-
la preparazione al concepimento;
-
il sostegno all'intera gravidanza, con schemi nutrizionali specifici per ogni trimestre finalizzati al corretto sviluppo del feto e al mantenimento di un giusto peso per la mamma;
-
il trattamento di possibili disturbi legati alla gravidanza (come stitichezza e nausee);
-
la prevenzione e la gestione di eventuali patologie concomitanti la gravidanza;
-
l'allattamento al seno.
Il supporto dietetico verrà consegnato ed illustrato in un secondo incontro in cui approfondire le basi scientifiche su cui elaborato e confrontandoci su eventuali dubbi o necessità, al fine di poterlo mettere in atto in maniera corretta.
Si proseguirà con le visite di controllo, dei veri e propri momenti di confronto su successi ed ostacoli, difficoltà e cambiamenti. Verranno valutate le strategie messe in atto dalla persona per il raggiungimento degli obiettivi concordati e saranno valutati progressi e cambiamenti.
Per chi è indicato?
Per le donne che vogliono prepararsi ad una gravidanza.
Per le donne che vogliono essere certe di seguire un regime alimentare in grado di fornire i giusti nutrienti al bimbo e a sé stesse, senza il rischio di acquistare troppo peso.
Per le donne affette da patologie (diabete, ipertensione, ipotiroidismo...) che iniziano una gravidanza.
Per le donne alle prese con i disagi della gravidanza (avversione ad alcuni cibi, nausee, stitichezza...).
Per le neo mamme che desiderano allattare al seno senza incorrere in malnutrizione.