
SUPPORTO NUTRIZIONALE PER PATOLOGIE
Il supporto più adeguato per la prevenzione ed il trattamento di patologie cardiovascolari, metaboliche, endocrine e gastrointestinali.
La guida ideale in caso di allergie ed intolleranze alimentari.
In cosa consiste?
Il supporto nutrizionale per patologie prevede l'elaborazione di una dietoterapia, sotto prescrizione medica, volta a ristabilire lo stato di salute, lavorando sulla gestione del peso corporeo e prevenendo o aiutando al trattamento di alcune patologie.
Il percorso inizia con due incontri: il primo incontro sarà un colloquio conoscitivo per comprendere le esigenze e valutare le preferenze della persona, indagandone anche la storia clinica e le abitudini alimentari. Verranno effettuate le rilevazioni antropometriche e l'analisi della composizione corporea tramite impedenzometria, per concludere con la definizione degli obiettivi, individuando punti critici e strategie d'intervento mirate al loro raggiungimento.
Il secondo incontro sarà incentrato sulla consegna e l'illustrazione della dietoterapia, spiegando le basi scientifiche su cui elaborata e confrontandoci su eventuali dubbi o necessità, al fine di poterla mettere in atto in maniera corretta.
Si proseguirà con le visite di controllo, che non saranno solo incontri per la valutazione dei risultati ottenuti, ma veri e propri momenti di confronto su successi ed ostacoli, difficoltà e cambiamenti. Verranno valutate le strategie messe in atto dalla persona per il raggiungimento degli obiettivi concordati e saranno valutati progressi e cambiamenti, sia fisici che attitudinali.
Per chi è indicato?
Per chi è affetto da patologie metaboliche
(ipercolesterolemia, diabete, ipotiroidismo, iperuricemia, sindrome metabolica, ipertrigliceridemia).
Per chi soffre di patologie gastrointestinali
(colon irritabile e Crohn, gastrite e MRGE, diverticolosi, distensione addominale, steatosi epatica).
Per chi necessita una guida a seguito di diagnosi di allergie o intolleranze alimentari
(celiachia, intolleranza al lattosio, frumento, lieviti, allergia al nichel)